Trama
È la storia dell’estate di James che, pur essendosi già iscritto all’università, sta maturando l’idea di rinunciarvi. In questi momenti cruciali, con diverse possibilità, ma anche tanta incertezza, la famiglia dovrebbe essere una risorsa, un ausilio, purtroppo così non è per lui. Vive con sua sorella e sua madre, dopo che questa ha divorziato da suo padre e si è risposata altre due volte. Il libro inizia proprio con le vicende del terzo matrimonio della madre, ritornata precipitosamente a casa dopo aver rotto con il nuovo marito durante il viaggio di nozze, dopo soli quattro giorni dal matrimonio!
La citazione degna di nota
Io mi sento me stesso solamente quando sono solo. Il rapporto con gli altri non mi viene naturale: mi richiede uno sforzo.
Le nostre riflessioni
Una storia che a prima vista ne esce banale e semplice, in realtà l’autore costruisce un’analisi perfetta e profonda della solitudine vissuta dai protagonisti, dei legami che hanno tra loro e dell’ambiente circostante. È con molta ironia e apparente superficialità che l’autore ci mostra una fotografia di un certo ambiente culturale radical chic tipico della New York odierna.
Le parole chiave del libro
Formazione
Famiglia
Adolescenza
Solitudine