Trama
Il protagonista, per sua stessa definizione un vecchiaccio, scorbutico, cinico, misantropo e ostinato, e anche un po’ cleptomane, con l’ossessione delle penne, pagina dopo pagina si ammorbidisce. Ha una figlia da riscoprire, una passione carnale inconfessata per la sua portinaia, e soprattutto, un grande amico, Armando, che lo coinvolge, recalcitrante, in una missione segreta in nome dei buoni sentimenti: fare incontrare e innamorare due giovani del quartiere, Chiara e Giacomo.
La citazione degna di nota
Certe volte, basta distrarsi un attimo e il cuore prendere decisioni autonome senza consultare le tue intenzioni. (pag. 5)
Le nostre riflessioni
Una voce narrante sincera, un protagonista che vive, parla e agisce senza ormai alcun filtro creano un impatto iniziale tutt’altro che morbido e banale. La chiave di lettura decisiva per questo libro è senz’altro la grande ironia: il sarcasmo del personaggio principale spinge tutta la storia, e il lettore stesso, oltre la superficie di cinismo che una pagina dopo l’altra rivela una profondità inaspettata.
Il personaggio di Armando, amico di una vita, ciò che di più lontano si possa immaginare dal protagonista, è l’unico che riesce a scalfire la corazza costruita in molti anni, a regalarci la dolcezza e l’empatia mettendo al centro un amore tra adolescenti.
Lo stile ironico e brillante è cifra riconoscibile dell’autore, noto soprattutto per il programma radiofonico, e rende questa lettura piacevole e con molti spunti di riflessione che vanno ben oltre il sarcasmo immediatamente riconoscibile.
Lo consigliamo a...
A chi cerca una storia senza fronzoli, a chi vuole ridere della vita che scorre, a chi sogna sempre e nonostante tutto.
Le parole chiave del libro
Amicizia
amore
vecchiaia
coppia
adolescenti
padre
figlia