Home Blog Letture in Circolo Testimone inconsapevole
Testimone inconsapevole

Testimone inconsapevole

Autore Gianrico Carofiglio

Casa editrice Sellerio editore

Pagine 336

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il protagonista, il trentanovenne avvocato Guido Guerrieri, in profonda crisi sentimentale, personale e lavorativa, viene coinvolto in uno spinoso caso di infanticidio, deve difendere dalle accuse di colpevolezza un venditore ambulante senegalese. Mettendo in luce contraddizioni e incertezze Guerrieri affronta il caso con l’intento di ristabilire il senso della giustizia fino a ritrovare piano piano la passione nel proprio lavoro e per la vita stessa.

I personaggi

I personaggi sono ben caratterizzati e molto realistici. È con sottile ironia che descrive il Cervellati, la pubblica accusa, personaggio dal classico atteggiamento di noncuranza di chi sa già come vanno a finire le cose, tipico di un certo tipo di magistrato. Il protagonista è uomo “normalmente imperfetto”, con i suoi difetti, ansie e debolezze: un anti-eroe.

La citazione degna di nota

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”. LAO-TZE, Il libro della Via e della Virtù

Le nostre riflessioni

Un perfetto Legal Thriller all’italiana, dove il pregiudizio è protagonista almeno quanto i personaggi stessi. Carofiglio ci invita a prendere le distanze dal pregiudizio analizzando il vero e il verosimile, perché così facendo potrebbero emergere conclusioni opposte rispetto a quelle inizialmente date per certe. Alla fine, la ricerca della verità supera anche le barriere della burocrazia.

Lo stile è fluido, accattivante e dotato di ottimo ritmo. Non mancano piacevoli e curiosi riferimenti alla letteratura e alla musica.

Lo consigliamo a...

Un libro per tutti, adatto alla riflessione e alla discussione.

Le parole chiave del libro

Legal thriller

Dubbio

Pregiudizio

Giustizia

Inconsapevole