Trama
Il protagonista, il trentanovenne avvocato Guido Guerrieri, in profonda crisi sentimentale, personale e lavorativa, viene coinvolto in uno spinoso caso di infanticidio, deve difendere dalle accuse di colpevolezza un venditore ambulante senegalese. Mettendo in luce contraddizioni e incertezze Guerrieri affronta il caso con l’intento di ristabilire il senso della giustizia fino a ritrovare piano piano la passione nel proprio lavoro e per la vita stessa.
I personaggi
I personaggi sono ben caratterizzati e molto realistici. È con sottile ironia che descrive il Cervellati, la pubblica accusa, personaggio dal classico atteggiamento di noncuranza di chi sa già come vanno a finire le cose, tipico di un certo tipo di magistrato. Il protagonista è uomo “normalmente imperfetto”, con i suoi difetti, ansie e debolezze: un anti-eroe.
La citazione degna di nota
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”. LAO-TZE, Il libro della Via e della Virtù
Le nostre riflessioni
Un perfetto Legal Thriller all’italiana, dove il pregiudizio è protagonista almeno quanto i personaggi stessi. Carofiglio ci invita a prendere le distanze dal pregiudizio analizzando il vero e il verosimile, perché così facendo potrebbero emergere conclusioni opposte rispetto a quelle inizialmente date per certe. Alla fine, la ricerca della verità supera anche le barriere della burocrazia.
Lo stile è fluido, accattivante e dotato di ottimo ritmo. Non mancano piacevoli e curiosi riferimenti alla letteratura e alla musica.
Lo consigliamo a...
Un libro per tutti, adatto alla riflessione e alla discussione.
Le parole chiave del libro
Legal thriller
Dubbio
Pregiudizio
Giustizia
Inconsapevole