Ternitti

Ternitti

Autore Mario Desiati

Casa editrice Mondadori, 2022

Pagine 258

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Mimì e la sua famiglia lasciano la loro tanto amata Puglia per approdare in Svizzera dove suo padre diventerà un operaio di una grande fabbrica in cui si produce l’eternit. “Lu ternitti”, così è chiamato: un miraggio di benessere e ricchezza che porterà, invece, solo sofferenza e morte.

La citazione degna di nota

È nell’infanzia che si maturano certi poteri, quando si cresce solitari. Mimì i suoi poteri li aveva sviluppati da bambina, quando per interi pomeriggi si esercitava a parlare con la natura e immaginare un mondo sconfinato e benigno di cui lei era parte…

Le nostre riflessioni

Un romanzo che nella prima parte, rispetto alla seconda più scorrevole e organizzata, risulta difficile da seguire per il linguaggio usato e la forma stilistica adottata, dove tanti fatti, anche di un certo rilievo, sono solamente abbozzati, slegati tra loro, quasi citati in un immaginario elenco compilato dall’autore.

Le tematiche affrontate, l’emigrazione, la famiglia, l’aborto, il ritorno in patria, sono troppe e talvolta rese in maniera superficiale, non sviluppate abbastanza e nel modo giusto.

Le parole chiave del libro

Patria

lavoro

fabbrica

angoscia