Trama
Mineko è una bambina schiva e solitaria quando a cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l’anziana Madame Oima, direttrice di una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Comincia così per Mineko una lunga e impegnativa formazione.
La citazione degna di nota
Credo ci sia una grande ironia nella professione che ho scelto.
Una perfetta geiko è sempre sotto i riflettori, mentre io ho trascorso la maggior parte della mia infanzia nascondendomi nel buio di un armadio. Una perfetta geiko fa uso di tutte le arti in suo possesso per soddisfare il suo pubblico, per regalare splendide sensazioni a ogni persona che incontra, mentre io ho sempre preferito attività solitarie. Una perfetta geiko è un elegante salice che si flette al servizio degli altri, mentre io sono sempre stata per carattere, testarda, incline a contraddire tutti e molto, molto orgogliosa.
Mentre una perfetta geiko è una maestra nel creare un’atmosfera di rilassato divertimento, io non amo particolarmente stare in compagnia.
Una geiko che brilla non è mai, mai sola e io, invece, ho sempre preferito stare per conto mio.
Bizzarro, vero? E’ come se avessi scelto deliberatamente la strada più difficile, quella che mi avrebbe costretto a confrontarmi con i miei limiti e a superarli.
Le nostre riflessioni
Abbiamo apprezzato questo libro che ci ha fatto conoscere in modo realistico uno spaccato della vita del Giappone e quello delle geishe (artiste).
Mineko Iwasaki, in questa biografia, rivela con precisione e molti dettagli, un mondo fatto di opportunità, ma anche di grossi limiti. La protagonista ci ha trascinato in un mondo sconosciuto fatto di regole, arte, educazione e rispetto, completamente differente dal modo di vivere occidentale. Una storia molto toccante, ma allo stesso tempo piena di energia e forza di volontà che la grande Mineko dimostra sin dalla sua tenera età.
Lo consigliamo a...
A chiunque voglia scoprire nuovi mondi.
Le parole chiave del libro
Giappone
geisha