Stoner

Stoner

Autore John Williams

Casa editrice Mondadori, 2021

Pagine 336

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Certaldo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Stoner è la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità, una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner è molto di più: è un romanzo sull’amicizia, sul matrimonio, sull’ambiente universitario, un romanzo sociale e – non da ultimo – un romanzo sulla fatica e sulla resistenza.

Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull’impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficoltà di allevare con paziente empatia una figlia all’interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. È soprattutto un romanzo sull’amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico. È un romanzo su cosa significa essere umani.

La citazione degna di nota

Deve ricordare chi è e chi ha scelto di essere, e il significato di quello che sta facendo. Ci sono guerre, sconfitte e vittorie della razza umana che non sono di natura militare e non vengono registrate negli annali della storia. Se ne ricordi, al momento di fare la sua scelta.

Le nostre riflessioni

Nel personaggio e nella vita di Stoner ci potremmo rispecchiare tutti, poichè è il percorso di qualsiasi essere umano che si scontra con la vita e che cerca di fare qualcosa di importante per poterla cambiare.

Stoner è l’espressione della quotidianità e l’autore lo ha saputo fare in modo egregio. Riuscire a fare leggere un romanzo che parla di ogni giorno monotono e delle cose più banali è molto complicato. La scrittura del romanzo presenta una sintassi lineare e veloce, a tal punto che il romanzo si legge in pochissimo tempo. L’ambientazione storica, nonostante non siano presenti molti punti di riferimento, è abbastanza semplice da individuare.

Un romanzo che nella sua estrema monotonia ha dei punti così profondi da portare chi lo legge sull’orlo delle lacrime, dove la tristezza e l’empatia per questo personaggio aumentano pagina dopo pagina.

Le ultime pagine del romanzo sono sicuramente le più amare ma allo stesso tempo le più belle e strabilianti. Infatti si capisce finalmente che tutto il tempo dedicato al lavoro, tutte le volte che è stato detto o fatto qualcosa da parte sua non è un segnale di debolezza, bensì un segnale di determinazione e fermezza nelle cose in cui ha creduto fino all’ultimo. e forse il nome Stoner significa proprio questo: essere duro come la pietra.

Lo consigliamo a...

A chi si vuole emozionare.
A chi cerca una lettura di buon livello.

Le parole chiave del libro

Vita

quotidiano

rimorsi

caparbietà

sacrifici