Home Blog Letture in Circolo Sottomissione
Sottomissione

Sottomissione

Autore Michel Houllebecq

Casa editrice Bompiani

Pagine 252

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

François è un professore di lettere alla Sorbona. La sua vita è quella di un intellettuale infelice: non ha più interesse nell’insegnamento, ha partner occasionali, non parla più con i genitori.

Sullo sfondo di questa esistenza piatta, un momento politico decisivo per la Francia: la vittoria alle elezioni di Fraternité Musulmane, un partito islamico. Il Paese si trova ad accettare l’entrata in gioco di queste nuove forze, così come fa anche François: si converte all’Islam, per continuare la sua carriera di professore universitario in una Sorbona ormai del tutto islamica.

La citazione degna di nota

Il culmine della felicità umana consiste nella sottomissione più assoluta

Le nostre riflessioni

Il romanzo si presenta decisamente divisivo: o lo si ama o lo si odia. Nella maggior parte dei casi, in un primo momento ci si sente arrabbiati, innervositi, soprattutto, si ritiene insopportabile il modo in cui il protagonista tratta le donne.

Ma continuando i lettori si dividono in chi ritiene lo scrittore un genio e chi, invece, lo ritiene un cialtrone. Nel primo caso, si vede nel libro l’intento di scuotere gli animi, di parlare del disfacimento della società e dei valori, di aprire gli occhi sulla sottomissione degli intellettuali. Nel secondo caso, disturba l’estremismo, il sottofondo di razzismo, le descrizioni degli atti sessuali troppo spinte e non necessarie. Insomma, si vede nello scrittore un furbo che ha capito come far soldi con i libri.

Lo consigliamo a...

Adulti.

Le parole chiave del libro

Sottomissione

Islam

sesso

infelicità

intellettuale

politica