Home Blog Letture in Circolo Per dieci minuti
Per dieci minuti

Per dieci minuti

Autore Chiara Gamberale

Casa editrice Feltrinelli, 2015

Pagine 187

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Valdarno Fiorentino

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più.

La citazione degna di nota

Il tempo è qualcosa di pochissimo se siamo felici, è qualcosa di tanto se siamo disperati

Le nostre riflessioni

I capitoli sono molto brevi e veloci; la scrittura scorrevole e l’espediente di raccontare ogni giorno, per un mese, in modo abbastanza sintetico, cosa ha fatto dei suoi dieci minuti, rende sicuramente la lettura molto agevole e vivace. È una cronaca, senza nessuna riflessione, che ricorda molto un diario personale. Per trovare il significato profondo dei dieci minuti che stanno alla base del romanzo bisogna leggere tra le righe. La protagonista, dopo essere stata colpita nel cuore, affronta un processo di crescita mettendosi in discussione e affrontando situazioni nuove.

Si sente la mancanza di una riflessione finale che conclude il libro, ma comunque è una lettura che è piaciuta.

Lo consigliamo a...

A chi cerca stimoli nuovi e nuove, piccole, sfide per mettersi in gioco. A chi affronta un momento di crisi e cerca un libro che faccia sorridere.

Le parole chiave del libro

Novità

crescere

mettersi in discussione

donna

felicità

tempo