Home Blog Letture in Circolo L’alchimista
L'Alchimista

L’alchimista

Autore Paulo Coelho

Casa editrice La nave di Teseo, 2017

Pagine 217

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Santiago, il protagonista, è un giovane pastore andaluso, possiede solo un gregge di pecore e un libro per passare il tempo. Una volta all’anno Santiago si reca in città per vendere la lana delle sue pecore ad un negoziante, che ha una figlia bellissima, della quale il giovane si innamora. La notte dell’arrivo in città, Santiago si addormenta in una chiesa diroccata e fa uno strano sogno: un bimbo lo tiene per mano, lo porta alle piramidi d’Egitto dove Santiago trova un tesoro.

La citazione degna di nota

Qual è la menzogna più grande del mondo? ” […] “È questa: che, ad un certo momento della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così ad essere regolata dal destino. È questa la menzogna più grande del mondo

Le nostre riflessioni

Una grande fiaba in cui il protagonista è alla ricerca di se stesso, nel viaggio che intraprende trova diversi personaggi tutti determinanti per la sua crescita interiore, quasi a essere più importanti della meta stessa.

Tante le tematiche che vengono affrontate, molti sono gli spunti di discussione, il messaggio che arriva è di avere fiducia nel destino e comprese le difficoltà che sono l’innesto per una nuova avventura.

Le parole chiave del libro

Serenità

accrescimento

viaggio

destino