Sei come sei

Sei come sei

Autore Melania Mazzucco

Casa editrice Einaudi, 2017

Pagine 235

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Eva è una ragazzina di seconda media, che durante un litigio nella metropolitana di Milano, spinge un compagno di classe sotto un treno in arrivo. Convinta di averlo ucciso, fugge e raggiunge il padre in un casolare sugli Appennini: con lui risalirà la penisola per affrontare le conseguenze del suo gesto.

La citazione degna di nota

I figli non appartengono a chi li mette al mondo, non sono l’appendice dei genitori, sono individui.

Le nostre riflessioni

Un interessante e accattivante spaccato della società, dove risaltano alcune tematiche molto attuali e delicate tra cui il desiderio di paternità, la maternità surrogata e l’amore che incontra la diversità per dare vita a un legame forte e tenero.

Commovente la parte dedicata ai viaggi di Christian e Giose in Armenia, senza mai giudicare e mostrando piuttosto i dubbi e le problematiche dei due padri, che non considerano la madre surrogata un mero strumento ma una persona, e sembrano sempre curarsi di lei.

Le parole chiave del libro

Bullismo

maternità surrogata

omosessuale