Home Blog Letture in Circolo Rosso come una sposa
Rosso come una sposa

Rosso come una sposa

Autore Anilda Ibrahimi

Casa editrice Einaudi, 2008

Pagine 263

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Borgo San Lorenzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

L’Albania del primo Novecento è un luogo misterioso, magico e caotico. Un luogo dove gli opposti convivono da sempre: cristianesimo e islam, tradizioni risalenti all’Impero bizantino come all’Impero ottomano. Ed è anche, e soprattutto, una società fortemente matriarcale, in cui per il potere che si acquisisce diventando suocere le donne passano la vita aspettando con gioia d’invecchiare.

Meliha è una figlia di questo mondo, una donna forte, capace di seguire i vivi e i morti con lo stesso trasporto: è lei il cuore della famiglia Buronja, all’inizio di questa storia. Ma il vero perno della famiglia e del romanzo diventerà ben presto sua figlia Saba. Appena quindicenne, Saba è costretta a sposare Omer, un uomo maturo che lei non ama, già vedovo di sua sorella e legato ai Buronja da un debito di sangue. Ma la aspettano ben altre altre prove, che Saba crescendo – e conquistandoci pagina dopo pagina – attraverserà con disperata energia: i tanti figli, la guerra, lo sterminio dei fratelli, fino alla transizione a una nuova e per lei più felice dimensione di vita: il comunismo. È attraverso le tante vicende che gravitano intorno a Saba e al suo mondo – dai piccoli infiniti rivoli di vita ai grandi rivolgimenti politici che entrano nella quotidianità più intima degli individui e si fanno storie – che il romanzo assume un tono epico indimenticabile, per forza e naturalezza.

La citazione degna di nota

Posso parlare della mia vita perché sono suocera.

Spero che vi arrivi la mia gratitudine invisibile come il tocco leggere delle lancette dell’orologio che inesorabili tornano al punto di partenza, fedeli compagne del nostro destino

Le nostre riflessioni

Il romanzo d’esordio della scrittrice albanese, emigrata in Italia da qualche anno, descrive una saga familiare, attraverso gli occhi delle donne, che si snoda lungo tre generazioni.

A partire dalla storia individuale di una famiglia e delle sue donne, in particolare da Saba che da figlia diventa giovane sposa, madre, nonna, nonché punto fermo della numerosa famiglia, il romanzo diventa occasione per narrare quasi un secolo di storia albanese.

Un romanzo che ha il merito di portare al centro e all’attenzione del pubblico italiano i cambiamenti che questo piccolo e bistrattato paese ha vissuto nell’ultimo secolo, facendolo in un modo privo di ambiguità, con uno stile asciutto e lineare.

La società albanese, attraverso i numerosi personaggi del romanzo, viene dipinta in maniera empatica ma oggettiva dalla scrittrice che si interroga spesso sulle dinamiche storico-politico del suo paese di cui vengono rappresentate contraddizioni e punti di forza.

Non si respira la volontà di creare distacco ma di raccontare delle storie, e di farlo mantenendo una quasi costante attenzione al punto di vista sessuato, delle donne.

Di queste donne, nonostante le durezze della vita e le angherie che alcune di loro subiscono, non è data un’immagine sottomessa e vittimista. Non ci sono eroine, in queste romanzo, ma donne (in particolare Saba e sua nipote Dora, che alla fine diventa anche voce narrante) con una grande forza di volontà, coraggiose e determinate, nonostante il clima talvolta duro che si profila loro intorno.

La visione disincantata e sincera dell’autrice coinvolge molti aspetti della storia e della società albanese, di cui viene anche descritta la complessa e ricca stratificazione culturale e religiosa, senza esprimere giudizi di valore, ma con la volontà forse di svelare alcuni aspetti meno noti dell’Albania che contribuiscono ad abbattere quell’idea diffusa di paese cupo ed arretrato che spesso circola; attraverso gli occhi di Saba si vede la ricchezza, la diversità, culturale, geografica, sociale di un paese così vicino all’Italia ma di cui poco si sa.

Lo consigliamo a...

A tutti coloro che vogliono conoscere nuovi mondi.

Le parole chiave del libro

Albania

donna

matriarcato

suocera

cambiamento e tradizione