Spatriati

Spatriati

Autore Mario Desiati

Casa editrice Einaudi, 2021

Pagine 288

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Protagonisti del romanzo sono due ragazzi che si conoscono sui banchi di scuola e che nel corso della narrazione diventano adulti. Francesco e Claudia sono, loro malgrado, uniti dalla relazione extraconiugale dei loro genitori.

La mamma di Francesco, infermiera, e il papà di Claudia, medico, lavorano entrambi nella stessa struttura ospedaliera. La coppia di amici attraversa l’Italia e l’Europa, tra ragionevoli drammi e trasgressioni, fino ad arrivare a Berlino, senza mai trasformare la loro amicizia in amore.

 

La citazione degna di nota

Puliva la stanza di Claudia come chi cerca nello spreco una verità nascosta

Le nostre riflessioni

Un testo che è più vicino a un trattato di sociologia che a un romanzo, viste le molteplici tematiche affrontate, talvolta mancando di approfondirle adeguatamente. Le problematiche trattate sono forti e particolarmente attuali, tanto da aprire, al lettore, una finestra sull’odierno mondo giovanile.

Liriche e coinvolgenti le descrizioni della Puglia, paese natale dei protagonisti, in contrapposizione a quelle di Berlino, città controversa e all’avanguardia, dove tutto sembra essere permesso.

Lo stile è semplice e scorrevole, di particolare bellezza ed effetto sono le diverse metafore e similitudini che l’autore usa con disinvoltura.

Le parole chiave del libro

Diversità

società

giovani

radici