Home Blog Letture in Circolo La libreria sulla collina
La libreria sulla collina

La libreria sulla collina

Autore Alba Donati

Casa editrice Einaudi, 2022

Pagine 195

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Pisa

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Aprire la prima libreria a Lucignana, un piccolo borgo della Garfagnana. E’ questo il primo passo che l’autrice Alba Donati compie per far rinascere questo antico paese. Nel 2019 decide di cambiare vita e aprire la libreria grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali.

Le giornate nella libreria “Sopra la Penna” sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre. Scritto sotto forma di diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l’incendio che la distrugge dopo un mese dall’apertura, l’energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario – c’è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo.

E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di «casa», nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c’è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne e insieme l’amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare.

La citazione degna di nota

Accudire il sapere mi pareva fosse necessario quanto cucinare un buon minestrone […].

Cercano storie, non importa chi le abbia scritte, servono storie per immedesimarsi, per farsi portare altrove. Chiedono storie che non facciano male, che siano disposte a curare una ferita, a infondere fiducia e bellezza.

Le nostre riflessioni

Scritto sotto forma di diario, non tutti abbiamo apprezzato questa tipologia di scrittura, risultata poco coinvolgente e talvolta retorica. Mentre narra delle sue giornate a Lucignana, Alba Donati intreccia la sua vita con quelle degli scrittori, li racconta, si sofferma sui loro libri più famosi e questo per noi è stato stimolante così come gli autori proposti a fine capitolo. Questo libro infatti è anche un’occasione per scoprire nuovi autori e soprattutto autrici, visto che prevalgono le scrittrici sugli scrittori, in particolare le donne che hanno amato i fiori e i giardini con il loro potere rigenerante e consolatore.

Sugli elenchi a fine capitolo ci sono state opinioni discordanti: c’è chi li ha scorsi con curiosità – e anche già letti in contemporanea a questo libro – e chi li ha trovati un po’ ripetitivi. In generale, è piaciuto molto quello che ha messo su: non solo una libreria in un paesino sperduto, ma anche ciò che questo ha comportato: il coinvolgimento della comunità locale, la nascita di un festival letterario, la promozione di Lucignana e del paesaggio circostante, tanto che ci ha invogliato a visitarla di persona, magari organizzando una gita “letteraria” del circolo.

Coraggiosa anche la scelta di condividere con il lettore parti dolorose della sua vita: l’infanzia, i traumi, le difficoltà quotidiane recenti e passate, tanto da dare a questo libro anche un compito catartico. In conclusione, la storia di Alba Donati ci ha dimostrato che non è mai troppo tardi per realizzare un sogno e questo, tra un commento e l’altro, ha messo indubbiamente tutti d’accordo.

Lo consigliamo a...

Chi ha un sogno.

Chi ama i libri e la lettura.

Le parole chiave del libro

Libro

lettura

natura

comunità

sogno