Trama
Con una misteriosa chiamata Lily, una giovane donna poco zelante, richiede la presenza e l’aiuto della zia Rachel: una dinamica settantenne appassionata di romanzi gialli, che insieme a Samantha, una bella gatta nera ereditiera di una fortuna, non esita a raggiungerla nella tetra e squallida pensione nella quale la nipote vive. Poco dopo Lily viene uccisa e Rachel avvelenata, rischiando la vita. Toccherà proprio a quest’ultima indagare ufficiosamente tra gli ospiti della pensione inspiegabilmente ostili e minacciosi affiancando il Tenente Mayhew e guidata verso la verità dalla sua inseparabile e curiosa gatta.
La citazione degna di nota
C’era un’apertura di questo genere nel soffitto di Miss Rachel, e quando la vide il suo cuore ebbe un sussulto di pura gioia investigativa. (…) Entrarci senza lasciare a vista una pila di sedie, o analoghi supporti per salire, le parve all’inizio un bel problema, ma poi divenne eccezionalmente facile. Le bastò tirare un po ‘ ogni cassetto della cassettiera, in modo che i bordi le fornissero un solido appoggio, e montò con audacia su quella scala improvvisata. (…) La soffitta era buia come si suppone lo siano le più estreme profondità dell’Ade.
Le nostre riflessioni
Un giallo classico che ha come protagonista un’amabile settantenne…come non pensare alla nostra adorata Miss Marple? Beh sì e no…perché la nostra è sicuramente una donna acuta e sagace, ma molto più dinamica, inesperta e un po civettuola: non esita ad arrampicarsi per scale e soffitte, a gettarsi in inseguimenti ma sempre facendo attenzione al suo aspetto. Il ritmo narrativo è rapido, tra suspense e colpi di scena; i personaggi sono ben delineati e caratterizzati: un’ottima lettura che vi terrà sicuramente compagnia quest’estate.
Le parole chiave del libro
Misteri
omicidi
gatti
investigatori
eredità
