Home Blog Letture in Circolo Quello che non ti dicono
Quello che nn ti dicono

Quello che non ti dicono

Autore Mario Calabresi

Casa editrice Mondadori, 2020

Pagine 220

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura Sezione Soci di Scandicci

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il giornalista Mario Calabresi esplora il tragico destino di Carlo Saronio, erede di una famiglia ricca di Milano negli anni ’70. In contrasto con la sua ricchezza, Carlo abbandona il suo privilegiato stile di vita per abbracciare una causa di giustizia sociale. La ricerca di redenzione si intreccerà con la violenta storia dell’Italia dell’epoca, culminando nel suo rapimento e omicidio da parte del Fronte Armato Rivoluzionario Operaio.

 

La citazione degna di nota

Era nato ricco ma voleva essere povero e basta, voleva essere una persona normale

Le nostre riflessioni

La lettura di questo libro ha rappresentato un’opportunità per riavvicinarci a un periodo storico che molti di noi hanno vissuto, senza probabilmente la piena consapevolezza di ciò che stava accadendo. L’indagine condotta dall’autore, Mario Calabresi, non solo rinfresca la nostra memoria dei turbolenti anni ’70, ma si fonde abilmente con una scrittura coinvolgente, trasformando l’esperienza di lettura in una narrazione quasi romanzesca.

Il protagonista, Carlo Saronio, rinuncia alla propria ricchezza con la ferma convinzione di perseguire la giustizia sociale e solidarizzare con gli ultimi della società, ma si ritrova vittima delle persone sbagliate.

Un lavoro che si rivela straordinario nel suo modo di esplorare le sfumature umane e storiche. Una lettura che ci ha spinti a riflettere non solo sulla storia di un singolo individuo, ma anche sulle contraddizioni e le difficoltà che hanno accompagnato la lotta per la giustizia sociale.

Lo consigliamo a...

Ai ragazzi delle scuole superiori.

 

Le parole chiave del libro

Ideologia

movimento operaio

giustizia sociale

Brigate Rosse