Home Blog Letture in Circolo Più gentile della solitudine
Più gentile della solitudine

Più gentile della solitudine

Autore Yiyun Li

Casa editrice test editore

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Breve Trama

A vent’anni di distanza tre persone adulte, che sono state legate durante l’adolescenza nel periodo degli scontri di Piazza Tienanmen, si rincontrano. Oggi vivono sparpagliate tra le due coste degli Stati Uniti e la capitale cinese ma sarà il riemergere di un segreto dal loro passato a favorire questo nuovo incontro.

La citazione degna di nota

Cercare risposte alle proprie domande è conoscere il mondo.

Le nostre riflessioni

Questo libro è stato molto apprezzato da alcune persone tra noi mentre altre lo hanno trovato ostico e con uno stile piatto e hanno percepito come se la storia restasse sempre in superficie. Alcune si aspettavano un libro diverso e lo hanno trovato duro, pieno di freddezza, con una trama “che scortica”.

Chi lo ha amato ha condiviso il fatto che sia una storia da leggere piano piano, poco alla volta e anche che non emerge alcuna empatia nelle situazioni e nelle atmosfere narrate; leggendolo si avverte come una cappa che ci avvolge e ci si rende conto di come le vere protagoniste della storia siano la solitudine, la freddezza e una grande rigidità all’interno delle relazioni tra le diverse persone.

Lo consigliamo a...

A chi fosse interessato ad avvicinarsi al pensiero cinese.
A persone curiose e attente.
A chi ama racconti raffinati.
A chi è interessato alla storia delle civiltà.

Le parole chiave del libro

Anaffettività

Cina

emigrazione

solitudine

sradicamento