Patria

Patria

Autore Fernando Aramburu

Casa editrice Guanda, 2017

Pagine 640

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Due famiglie amiche si trovano scisse da un attentato terroristico: Txato, marito di Bittori e imprenditore nel settore dei trasporti, viene ucciso dall’ETA in cui milita Joxe Mari, figlio di Miren e Joxian. Da questo evento niente sarà più come prima: Bittori non si arrende e vuole sapere la verità sulla morte del marito, Miren manda avanti la sua famiglia sostenendo indiscutibilmente i figli in ogni loro scelta. Il coraggio delle due matriarche porta l’evoluzione dei rapporti tra i vari personaggi, fino ad arrivare al sentimento più grande: il perdono.

La citazione degna di nota

Chiedere perdono richiede più coraggio che sparare, che azionare una bomba. Quelle sono cose che possono fare tutti. Basta essere giovane, ingenuo e avere il sangue caldo.

Le nostre riflessioni

Questo è un libro che fa riflettere. Al lettore è chiesto di mettersi in discussione: quindi di pensare al suo personale concetto di “patria” e di “identità”, a come avrebbe reagito nelle situazioni affrontate dai personaggi, a quanto scissioni e schieramenti siano sempre all’ordine del giorno.

Il romanzo dà voce a tutti ed ogni personaggio ha un suo modo di esprimersi: è proprio il continuo passaggio dalla prima alla terza persona, da un linguaggio parlato ad uno più formale e viceversa, che in prima battuta destabilizza chi legge ma poi lo coinvolge nelle dinamiche della storia e lo invoglia a proseguire voracemente la lettura.

Crediamo che la carta vincente di questo romanzo risieda nell’intimità che si crea tra il lettore e le due famiglie, i cui membri non vengono descritti direttamente, ma il carattere è via via tratteggiato dalle scelte e dalle azioni che compiono.

Lo consigliamo a...

A tutti

Le parole chiave del libro

Donne

perdono

terrorismo

figli

famiglia

amicizia

violenza

coraggio