Home Blog Letture in Circolo Paddy Clarke Ah ah ah!
Paddy Clarke Ah ah ah!

Paddy Clarke Ah ah ah!

Autore Roddy Doyle

Casa editrice Guanda

Pagine 288

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il romanzo è una sorta di diario di Paddy, un ragazzino dell’Irlanda degli anni ‘60. Paddy passa il tempo con i suoi amici a fare scherzi e giochi pericolosi, mentre sullo sfondo il paesaggio cambia: il quartiere in cui vive diventa sempre più urbanizzato, il rapporto tra i suoi genitori peggiora fino all’epilogo della separazione. Paddy e il fratellino vivono sulla loro pelle questi cambiamenti: a parlarne sono proprio i loro caratteri e comportamenti.

La citazione degna di nota

Non capivano che rubare non aveva niente a che fare con quello che volevamo.

Le nostre riflessioni

La scrittura per alcuni può risultare faticosa poiché non ci sono capitoli o paragrafi: siamo di fronte ad una sorta di flusso di coscienza. Detto questo, il modo di parlare e di esprimersi è totalmente credibile per un ragazzino e la freschezza nella descrizione dei giochi è valore aggiunto.

Apprezzabile è il modo di presentare i personaggi: non sono descritti – né fisicamente né caratterialmente – ma i loro tratti principali emergono da quello che fanno e da come reagiscono ai cambiamenti.

Nelle dinamiche di giochi e nel rapporto tra adolescenti, si è riscontrata una certa attualità: certi meccanismi rimangono sempre gli stessi, anche se diversa è la società in cui sono applicati,

Lo consigliamo a...

Agli adulti.

Le parole chiave del libro

Amicizia

scuola

madre

padre

famiglia

Irlanda

pericolo

giochi