Home Blog Letture in Circolo Olive Kitteridge
Olive Kitteridge

Olive Kitteridge

Autore Elizabeth Strout

Casa editrice Fazi

Pagine 383

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, nel 2009, in questo romanzo in forma di racconti, la protagonista è una donna un po’ cinica, talvolta insopportabile, dal giudizio tagliente e spesso severo, ma dotata della capacità di cogliere la vera natura delle cose. Una storia profondamente americana radicata nelle tradizioni semplici del Maine.

La citazione degna di nota

Sospetto che il massimo che possiamo sperare, e non è una piccola speranza, è che non ci arrendiamo mai, che non smettiamo mai di darci il permesso di provare ad amare e ricevere amore.

Le nostre riflessioni

Un romanzo che all’inizio si fa un po’ di fatica a seguire perché il lettore non riesce a trovare il filo conduttore, ma che si scopre poco a poco, e alla fine si ha la visione di insieme di quello che succede e che è successo, tutto torna. Il risultato: la visione reale, con luci e ombre, di uno spaccato della società.

Non è importante il fattore “sorpresa”, l’autrice preferisce dedicarsi alle meravigliose descrizioni, dai toni poetici, del paesaggio circostante. La scrittura ha uno stile cinematografico con stacchi netti, senza continuità, creando le atmosfere rarefatte che ricordano i film di Antonioni e i quadri di Hopper.

Una lettura gradevole anche se a tratti un po’ triste, con richiami allo stile di Kent Haruf.

Le parole chiave del libro

Solitudine

tristezza

coppia

segreti

famiglia