Trama
Un’antologia di racconti in forma di romanzo, ambientata alla fine del Novecento in un paesino del Maine, negli Stati Uniti. L’autrice racconta la famiglia, le frequentazioni e il brutto carattere di Olive, una donna che appare allo stesso tempo cinica ma anche capace di cogliere la vera natura delle persone che vivono intorno a lei.
La citazione degna di nota
C’erano giorni, se lo ricordava, in cui Henry le teneva la mano mentre tornavano a casa, due persone di mezza età, nella pienezza degli anni. Si erano resi conto della gioia tranquilla di quei momenti? Molto probabilmente no. La maggior parte della gente non era abbastanza consapevole della propria vita mentre la viveva. Ma ora lei aveva quel ricordo, un ricordo sano e puro.
Le nostre riflessioni
Questo libro è stato accolto molto bene da quasi tutte le persone del Circolo: è piaciuto tantissimo, i racconti sono risultati come incastrati ottimamente tra loro, la psicologia dei personaggi risulta molto bene delineata e la narrazione della vita di tutti i giorni risulta estremamente autentica.
Abbiamo evidenziato più volte come le descrizioni dei paesaggi naturali risultino particolarmente riuscite e come Olive, all’apparenza così dura, sia colei che conosce profondamente le persone della comunità e le tiene unite.
Lo consigliamo a...
A chiunque.
Le parole chiave del libro
Comunità
famiglia
incomunicabilità
malinconia
solitudine