Home Blog Letture in Circolo Olive Kitteridge
Olive Kitteridge

Olive Kitteridge

Autore Elizabeth Strout

Casa editrice Fazi, 2009

Pagine 383

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Olive Kitteridge è un’insegnante di matematica in pensione, che vive nella fittizia cittadina di Crosby, nel Maine. È sposata con il farmacista del posto, Henry, un uomo premuroso e fedele, e ha un figlio, Christopher, che vive schiacciato dal peso della figura materna. Nel corso di 25 anni, Olive Kitteridge, a causa del suo brutto carattere, si ritrova ad affrontare problemi di depressione, lutti e attriti con i familiari e gli abitanti della comunità.

La citazione degna di nota

Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi.

Le nostre riflessioni

Una raccolta di racconti apparentemente scollegati tra loro, ma che come un insieme di fotografie alla fine formano un puzzle, da cui emerge la tipica società americana media e un po’ bigotta. La protagonista, Olive Kitteridge, è poco empatica, scorbutica che non ha mai fatto autocritica e insoddisfatta della propria vita, è il personaggio che fa da filo conduttore in tutte le vicende narrate e soltanto alla fine si metterà in discussione. Nonostante sia una storia semplice e priva di colpi di scena, l’analisi dei personaggi è complessa e ben tratteggiata.

Le parole chiave del libro

Solitudine

ordinario

comunità