Nudi e crudi Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

Nudi e crudi

Autore Alan Bennett

Casa editrice Adelphi, 2001

Pagine 95

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Breve Trama

Breve romanzo del commediografo inglese Alan Bennett. Racconta lo strano furto che i coniugi Ransome subiscono una sera mentre si trovano a teatro. Arrivati a casa scoprono che il loro appartamento è stato completamente svaligiato; i ladri si sono portati via perfino la moquette e la carta igienica, non hanno lasciato nulla. Chiamano la polizia, ma questa arriva coi suoi tempi e non sembra prenderli sul serio. Successivamente, s’imbattono in strani personaggi che permetteranno loro di scoprire la verità.

I personaggi

I personaggi migliorano quando scoprono di non avere più niente. Il marito è spiazzato di fronte alla mancanza dei suoi oggetti e delle sue abitudini, la moglie al contrario coglie l’occasione per darsi nuove priorità e per un nuovo inizio.

La citazione degna di nota

…Anche Mrs Ransome vedeva il lato dilettevole della faccenda; ma per lei era normale.

All’epoca del matrimonio i due si erano dotati di tutto ciò che occorreva in una casa come si deve: avevano un servizio di piatti completo, un servizio da tè con tovaglia e tovaglioli di lino, e inoltre piattini da dessert, coppe per il gelato e ogni genere di vassoi…

Le nostre riflessioni

Un romanzo breve e ironico, ma di un’ironia tutta all’inglese, dallo stile elegante e molto pungente.

Apparentemente è un racconto su un furto subito da due coniugi della Londra benestante, che per come si sviluppa ha un po’ del grottesco, in realtà l’autore indaga e sviscera i lati più oscuri del rapporto di coppia.

Una lettura sull’incomunicabilità, sui desideri mancati, sulle incomprensioni, sulle coppie che vivono separate e distanti tra loro credendo invece di essere unite.

Lo consigliamo a...

A chi ha voglia di leggere un racconto divertente ma al tempo stesso ricco di spunti di riflessione e dal retrogusto amaro.

Le parole chiave del libro

Indifferenza

incomunicabilità

rinascita