Breve Trama
Breve romanzo del commediografo inglese Alan Bennett. Racconta lo strano furto che i coniugi Ransome subiscono una sera mentre si trovano a teatro. Arrivati a casa scoprono che il loro appartamento è stato completamente svaligiato; i ladri si sono portati via perfino la moquette e la carta igienica, non hanno lasciato nulla. Chiamano la polizia, ma questa arriva coi suoi tempi e non sembra prenderli sul serio. Successivamente, s’imbattono in strani personaggi che permetteranno loro di scoprire la verità.
I personaggi
I personaggi migliorano quando scoprono di non avere più niente. Il marito è spiazzato di fronte alla mancanza dei suoi oggetti e delle sue abitudini, la moglie al contrario coglie l’occasione per darsi nuove priorità e per un nuovo inizio.
La citazione degna di nota
…Anche Mrs Ransome vedeva il lato dilettevole della faccenda; ma per lei era normale.
All’epoca del matrimonio i due si erano dotati di tutto ciò che occorreva in una casa come si deve: avevano un servizio di piatti completo, un servizio da tè con tovaglia e tovaglioli di lino, e inoltre piattini da dessert, coppe per il gelato e ogni genere di vassoi…
Le nostre riflessioni
Un romanzo breve e ironico, ma di un’ironia tutta all’inglese, dallo stile elegante e molto pungente.
Apparentemente è un racconto su un furto subito da due coniugi della Londra benestante, che per come si sviluppa ha un po’ del grottesco, in realtà l’autore indaga e sviscera i lati più oscuri del rapporto di coppia.
Una lettura sull’incomunicabilità, sui desideri mancati, sulle incomprensioni, sulle coppie che vivono separate e distanti tra loro credendo invece di essere unite.
Lo consigliamo a...
A chi ha voglia di leggere un racconto divertente ma al tempo stesso ricco di spunti di riflessione e dal retrogusto amaro.
Le parole chiave del libro
Indifferenza
incomunicabilità
rinascita