Trama
Filippo e Jeremy sono due promettenti studenti di economia e amici da una vita. Giunti al termine degli studi in un prestigioso college di Oxford, stanno per tenere una lezione su una teoria che hanno sviluppato insieme e che forse rivoluzionerà il mondo dell’economia. Ma il giorno della conferenza Filippo entra in sala accompagnato da un enorme gregge di pecore. Questo fatto del tutto incongruo e inaspettato sarà lo spunto per tutta una messa in discussione dei vari personaggi del romanzo.
La citazione degna di nota
Quella notte i coniugi Cantirami avevano un’ottima ragione per non dormire, e infatti entrambi non chiusero occhio. Rimasero insonni, ognuno a suo modo.
Le nostre riflessioni
Nella prima parte del romanzo la narrazione è più vivace e accattivante proprio come i fatti che accadono, incuriosiscono il lettore, però con l’avanzare il tutto si affievolisce e prende una piega diversa, meno incalzante e talvolta faticosa. La terza parte, invece, si fa più interessante perchè per la prima volta il protagonista si racconta, spiega i suoi pensieri e il motivo delle sue azioni, dando senso ai fatti narrati.
Un romanzo che fa riflettere su tante questioni, come quella della legittimità per i genitori di scegliere il futuro dei propri figli e la possibilità di riappropriarsi del proprio tempo prendendosi una pausa.
Le parole chiave del libro
Amicizia
famiglia
conoscenza