Home Blog Letture in Circolo Non so niente di te
Non so niente di te

Non so niente di te

Autore Paola Mastrocola

Casa editrice Einaudi, 2016

Pagine 334

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Filippo e Jeremy sono due promettenti studenti di economia e amici da una vita. Giunti al termine degli studi in un prestigioso college di Oxford, stanno per tenere una lezione su una teoria che hanno sviluppato insieme e che forse rivoluzionerà il mondo dell’economia. Ma il giorno della conferenza Filippo entra in sala accompagnato da un enorme gregge di pecore. Questo fatto del tutto incongruo e inaspettato sarà lo spunto per tutta una messa in discussione dei vari personaggi del romanzo.

La citazione degna di nota

Quella notte i coniugi Cantirami avevano un’ottima ragione per non dormire, e infatti entrambi non chiusero occhio. Rimasero insonni, ognuno a suo modo.

Le nostre riflessioni

Nella prima parte del romanzo la narrazione è più vivace e accattivante proprio come i fatti che accadono, incuriosiscono il lettore, però con l’avanzare il tutto si affievolisce e prende una piega diversa, meno incalzante e talvolta faticosa. La terza parte, invece, si fa più interessante perchè per la prima volta il protagonista si racconta, spiega i suoi pensieri e il motivo delle sue azioni, dando senso ai fatti narrati.

Un romanzo che fa riflettere su tante questioni, come quella della legittimità per i genitori di scegliere il futuro dei propri figli e la possibilità di riappropriarsi del proprio tempo prendendosi una pausa.

Le parole chiave del libro

Amicizia

famiglia

conoscenza