Home Blog Letture in Circolo Noi che ci vogliamo così bene
Noi che ci vogliamo bene

Noi che ci vogliamo così bene

Autore Marcela Serrano

Casa editrice Feltrinelli, 1998

Pagine 255

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La storia di quattro donne cilene, amiche e più o meno coetanee, raccontata da una di loro: Ana. Attraverso le sue parole conosciamo la vita delle quattro donne, dall’infanzia fino alla maturità e scopriamo il profondo legame di affetto e passione civile che le unisce negli anni.

I personaggi

Nel libro compaiono molti personaggi, forse troppi. Ci è venuto naturale concentrarci sulle quattro protagoniste. Pur provenendo da contesti familiari differenti, hanno in comune desiderio e tenerezza.

La citazione degna di nota

Tutto è segnato da mia madre. Come se la MIA storia fosse soltanto il risultato della sua. (pag.49)

Il senso di colpa delle donne… Un mare senza fine! (pag. 156)

Perché le donne devono pagare per tutti i cocci rotti?” (pag. 216)

Le nostre riflessioni

La maggior parte di noi lo ha trovato poco appassionante, e denso di episodi poco scorrevoli. Il libro però ci ha permesso di affrontare tematiche di interesse comune, sulle relazioni amorose, l’amicizia tra donne, i rapporti familiari e l’impegno civile.

La scrittrice ci pone di fronte situazioni politiche e sociali molto dure e complesse, riuscendo comunque a dare rilevanza anche alla bellezza, quella del mondo femminile solidale.

Il libro ci ha fatto compiere un salto negli anni’70, riportando alla memoria la fotografia di quell’epoca vorticosa e ci ha fatto riflettere sull’importanza della libertà e sull’immenso dolore generato dalla dittatura cilena.

Le parole chiave del libro

Libertà

femminile

donne

amicizia

sorellanza

militanza

impegno politico