Home Blog Letture in Circolo Niente sesso in città
Niente sesso in città

Niente sesso in città

Autore Suad Amiry

Casa editrice Feltrinelli, 2007

Pagine 176

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci San Giovanni Valdarno

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Al ristorante Dama, a Ramallah, si riunisce periodicamente un gruppo di donne accomunate da due elementi: la menopausa e il legame, per nascita o elezione, con la Palestina. Intorno al tavolo si intrecciano le storie privatissime di Ola, Jamileh, Lena, Fadia e delle loro amiche.

Le nostre riflessioni

Il romanzo si snoda attraverso il racconto in prima persona delle vicende di Ola, Aida, Jamileh, Lena, Fadia e le loro amiche. Abbiamo apprezzato come la scrittrice Suad Amiry riesca a dosare nel suo racconto la leggerezza delle confidenze tra amiche con il dramma che molte di loro si sono trovate a vivere in quella realtà che le accomuna, la Palestina.

Le esperienze di vita personale e familiare di ogni donna si intrecciano con le vicende storiche e politiche di Ramallah. Una lettura intensa che evidenzia l’ingiustizia verso il genere femminile; ci siamo commossi e arrabbiati con loro e per loro.

Le parole chiave del libro

Forza

eroina