Trama
È la storia vera e commovente di Enaiatollah Akbari un ragazzo afghano di etnia hazara. Costretto dalla madre, a soli dieci anni, ad abbandonare il suo paese e la sua famiglia per sottrarsi ad una fine già segnata.
Enaiatollah, con l’aiuto di Fabio Geda, ripercorre la sua vita di ragazzo in fuga che dall’Afghanistan, attraverso Pakistan, Iran, Turchia e Grecia giunge in Italia, a Torino dove trova una famiglia disposta ad aiutarlo.
La citazione degna di nota
Quando non hai una famiglia, gli amici sono tutto.
Le nostre riflessioni
Nella vita si incontrano tanti pericoli e ostacoli bisogna fare attenzione e affrontarli, così come succede al protagonista di questo racconto appassionante e coinvolgente. Enaiatollah è uno dei tanti giovani rifugiati afgani che giungono in Italia dopo aver affrontato un calvario fatto di tante avversità.
Il giovane protagonista ha vissuto sette anni in apnea, non pesando mail ai suoi affetti, senza mai guardarsi indietro, è riuscito ad andare avanti e a districarsi in un mondo avverso.
Spicca, in questo racconto/reportage, l’intelligenza e la forza d’animo della madre che abbandona, sperando di fare la cosa migliore, il proprio bambino all’ignoto.
Le parole chiave del libro
Fuga
rinascita
abbandono
futuro
speranza