Home Blog Letture in Circolo Morte dei marmi
Morte dei marmi

Morte dei marmi

Autore Fabio Genovesi

Casa editrice Laterza, 2012

Pagine 139

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

E’ la storia della Versilia da prima dei Russi a dopo i Russi. Solo chi ci ha vissuto e ancora ci vive veramente, proprio come il protagonista, può raccontare cosa è accaduto.

Un racconto reale della cittadina di Forte dei Marmi, nella quale la vita scorre normalmente in inverno e in estate si trasforma in Las Vegas a cielo aperto per i super lussuosi hotel e le boutique all’ultima moda. La Forte dei Marmi della storica Capannina, vista nei film e divenuta famosa con i vari film dei fratelli Vanzina e nella quale un po’ tutti hanno desiderato trascorre le loro estati.

La citazione degna di nota

…d’estate è Disneyland e per il resto dell’anno somiglia alla Transilvania.

Le nostre riflessioni

Un racconto a metà tra il reportage giornalistico e il diario, quello che Genovesi propone con questo testo. Uno spaccato di vita descritto con molta precisione e dovizia di particolari, per raccontare quello che è successo e succede in una località turistica nelle diverse stagioni dell’anno.

La graduale trasformazione di una cittadina che, da località di villeggiatura e di pescatori, mano a mano si trasforma in una tra le più ambite e lussuose fino a svuotarsi tristemente delle proprie peculiarità e diventare un “non luogo”.

Le parole chiave del libro

Drammaticità

tristezza

ricordi