Home Blog Letture in Circolo Morte dei marmi
Morte dei marmi

Morte dei marmi

Autore Fabio Genovesi

Casa editrice Laterza, 2012

Pagine 139

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

E’ la storia della Versilia, precisamente di Forte dei Marmi, prima dei Russi e dopo il loro arrivo. Solo chi ci ha vissuto e ancora ci vive veramente, proprio come il protagonista, può raccontare cosa è accaduto.

Un racconto reale della cittadina di Forte dei Marmi, nella quale la vita scorre normalmente in inverno e in estate si trasforma in Las Vegas a cielo aperto per i super lussuosi hotel e le boutique all’ultima moda. La Forte dei Marmi della storica Capannina, vista nei film dei fratelli Vanzina e divenuta località di culto per il jetset mondiale.

La citazione degna di nota

E’ un po’ come se dai colli del Chianti si sradicassero i vigneti per piantarci i kiwi, è un po’ come se Pisa raddrizzasse la sua torre. Togli la nostalgia dal Forte e resteremo tutti come diceva mia nonna, con uno zoccolo e una ciabatta.

Le nostre riflessioni

Un libro che con apparente semplicità e un linguaggio accessibile, talvolta ironico, affronta concetti molto seri e complicati. Le tematiche affrontate vanno dalla ricerca delle proprie radici, al concetto di speculazione e “snaturalizzazione” economica, fino ad arrivare alla globalizzazione. Tutte problematiche che vengono analizzate, in funzione dell’arrivo degli industriali del nord, prima e lo stabilirsi dei Russi, dopo. Ed è proprio con quest’ultimi e con il loro denaro che il volto e gli abitanti del luogo cambiano radicalmente, però non bisogna perdersi d’animo perché guardando al passato, a quello che è stato e a quello che sono le nostre origini, è sempre possibile ripartire.

Le parole chiave del libro

Snaturalizzazione

globalizzazione

denaro