Home Blog Letture in Circolo Morfisa o l’acqua che dorme
Morfisa o L''acqua che dorme

Morfisa o l’acqua che dorme

Autore Antonella Cilento

Casa editrice Mondadori, 2018

Pagine 403

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il poeta di scarso successo Teofanés arriva a Napoli, in missione diplomatica per conto delle Imperatrici di Bisanzio: condurre in sposa la figlia del Duca napoletano a Costantinopoli. Sin dallo sbarco ci si rende conto che la missione non andrà a buon fine e le vicende di Teofanés prendono una piega inaspettata portandolo ad incontrare Morfisa, protettrice di Napoli e della creatività celata nel cuore degli umani. Lei ha un misterioso Uovo capace di salvare Napoli e insieme di suggerire storie che Teofanès cercherà di rubare per diventare un grande poeta. L’avidità e l’ossessione precipiteranno Teofanès in un vorticoso viaggio attraverso i secoli e i continenti, fino alla Napoli contemporanea sull’onda di una incombente apocalissi.

 

 

La citazione degna di nota

Credeva di aver abbandonato l’attesa, dopo tanti anni, ma ogni cosa nella vita è abitudine, anche gli errori. Se uno sbaglio si ripete finisce con il diventare uno scopo. Le mani divorate dall’artrite si stringono intorno a un manoscritto incartapecorito. L’aspetta per riprendersi un’ennesima volta il maledetto uovo o per rivedere l’unica persona al mondo che lo ricordi ancora giovane? È finita l’età delle bugie.

Le nostre riflessioni

La storia è rocambolesca, come rocambolesche sono le vicende storiche che le fanno da sfondo: tanti personaggi e tanti avvenimenti. In un millennio e più di storia e culture confermate, dettagliate, contraddette e rimodellate grazie alla voce e agli occhi di Teofanès, eroe e punto nevralgico inconsapevole, un tuffo nel passato e nel presente, forse non così diversi tra loro ma che è risultato difficile seguire come avremmo voluto.

Le parole chiave del libro

Napoli

storia

magia

poesia

misteri

metamorforsi

acqua

ossessioni