Home Blog Letture in Circolo Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Autore Eric-Emmanuel Schmitt

Casa editrice E/O, 2009

Pagine 123

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Mosè è un bambino che vive insieme al padre depresso in un quartiere popolare e multietnico di Parigi. La sua esistenza è triste e senza affetto. Mosè diventa amico di monsieur Ibrahim, un droghiere di origini arabe che ha il negozio nella sua stessa strada, e che sembra leggergli nel pensiero. Nasce così tra i due un intenso rapporto fatto di intesa e tenerezza.

La citazione degna di nota

i dizionari spiegano bene solo le parole che uno conosce già

Le nostre riflessioni

Un libro che ha diversi elementi in comune con La vita davanti a sé di Romain Gary:il rapporto tra ebrei e musulmani, il grande bisogno di affetto e di conoscenza dell’essenza della vita, grazie a una persona di religione diversa, la figura del genitore assente che poi improvvisamente compare, ma volutamente viene eluso, la morte del protagonista che ha aiutato il giovane, e la presenza delle prostitute come valvola di salvezza per trovare la forza di far fronte alla tristezza del gramo vivere.

Una lettura piacevole e apparentemente semplice ma che nel profondo nasconde una storia complessa che affronta tematiche di spessore.

Lo consigliamo a...

Un libro per tutti che si legge in due ore, ma di cui si può parlare un’intera giornata!

Le parole chiave del libro

Amicizia

sorriso

famiglia