Home Blog Letture in Circolo Mare al mattino
Il mare al mattino

Mare al mattino

Autore Margaret Mazzantini

Casa editrice Einaudi, 2011

Pagine 127

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Farid è un bambino che vive nel deserto libico insieme alla sua famiglia, finché lo scoppio della guerra non uccide il padre. Farid e sua madre sono costretti a fuggire via mare su una piccola barca, insieme a molti altri, in cerca di libertà da una dittatura feroce.

Dall’altra parte dello stesso mare, Vito, un ragazzo siciliano che appartiene alla comunità italiana che Gheddafi ha cacciato da Tripoli negli anni Settanta, guarda lo stesso tratto di mare tra Italia e Libia. Vito ha ascoltato per anni i racconti della madre e della nonna accendendo in lui il desiderio di tornare di là dal mare per conoscere quella che sente come la sua patria.

La citazione degna di nota

La storia dell’uomo è la storia della sua fame. Di affamati che si spostano.

Le nostre riflessioni

Più un racconto lungo che un romanzo; diverso dagli altri della Mazzantini. Affronta temi attualissimi dell’emigrazione, dell’abbandono della propria terra.

Narra due drammi: quelli di due coppie di madre e figlio, una costretta a fuggire per un viaggio della speranza in mezzo al mare; l’altra costretta a ritornare in Italia (dalla Libia) e qui a vivere come profughi pur essendo italiani.

Le due storie non si toccano, ma i personaggi sono uniti dal viaggio e dal mare, dal sentirsi senza radici. La trama è coinvolgente, ma a qualcuno è piaciuto meno degli altri romanzi della Mazzantini in quanto appare a volte frettoloso, a volte ridondante.

Comunque il libro è piaciuto e si ritiene da consigliare.

Le parole chiave del libro

Patria

viaggio

sentimenti