Home Blog Letture in Circolo Mal di pietre
Mal di pietre

Mal di pietre

Autore Milena Agus

Casa editrice Nottetempo, 2009

Pagine 119

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La storia di una donna nella Sardegna degli anni ’50, che lavora nei campi, che ama scrivere poesie sul suo taccuino anche se ha abbandonato presto la scuola, zitella forse a causa del suo “mal di pietre” che non le permette di trovare il vero amore: perché lei vuole solo quello e nient’altro. La nipote racconta la sua nonna che si sposa senza amore e lascia il suo paesino per Cagliari, e si innamora alle terme di un reduce di guerra… ma c’è un pizzico di mistero, grazie al finale sorprendente e ai segreti che la nonna custodisce.

I personaggi

Incuriosisce la protagonista innamorata dell’amore e sempre alla sua ricerca. Una donna dalla personalità creativa e intelligente che esce dai canoni del tempo, odiata dalla madre perché con i suoi modi di fare e di essere faceva scappare l’amore…

La citazione degna di nota

Del resto la nonna diceva sempre che la sua vita si divideva in due parti: prima e dopo le cure termali, come se l’acqua che le aveva fatto espellere i calcoli fosse stata miracolosa in tutti i sensi.

 

Non smetta di immaginare. Non è matta. Mai più creda a chi le dice questa cosa ingiusta e malvagia. Scriva.

Le nostre riflessioni

Un romanzo breve, dal contenuto importante, che in alcuni punti avrebbe potuto essere più sviluppato, ma che nel complesso risulta piacevole.

A raccontare la storia è le nipote della protagonista che partendo da un quaderno di pensieri della nonna ripercorre la sua vita e i suoi amori, risultando talvolta però poco reale.

Una scrittura limpida, scorrevole ed essenziale che cattura il lettore e lo sorprende nel finale.

Le parole chiave del libro

Amore

innamoramento