Trama
Carl Kollhoff lavora in una libreria e ha un dono, quello di saper consigliare un libro da mettere nel comodino e leggere tutto d’un fiato. Ma Carl Kollhoff ha anche una peculiarità: consegna a domicilio i libri ordinati dai suoi clienti più speciali, lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura. La sua è un’esistenza tranquilla e serena che viene però piacevolmente sconvolta dalla comparsa di una bambina stravagante.
La citazione degna di nota
Si dice che i libri trovino i loro lettori, ma a volte hanno bisogno di qualcuno che indichi loro la strada.
…alcuni pensieri racchiusi tra le copertine dei volumi erano come veleno, ma molto più spesso la carta conteneva la guarigione. A volte anche da cose da cui non si sapeva nemmeno di dover guarire
Le nostre riflessioni
Quella che abbiamo letto è una storia semplice, una fiaba, ma di grande realismo. Il romanzo ci porta a riflettere sul potere salvifico dei libri, sul valore che essi conferiscono alla nostra vita, sui legami profondi che attraverso di loro si generano e quanto i bambini possono a volte insegnare ricordare a noi adulti emozioni e sensazioni che ignoriamo, o che abbiamo dimenticato con il passare del tempo.
Le parole chiave del libro
Amicizia
sentimenti
libri
solitudine
bambini
incontri
coraggio