Home Blog Letture in Circolo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Autore Mark Haddon

Casa editrice Einaudi

Pagine 248

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Christopher, il protagonista, è un ragazzo di quindici anni affetto dalla sindrome di Asperger. Una notte trova il cane della sua vicina, morto in giardino, la bestia è stata trafitta con un forcone, ci sono tutti gli elementi di un giallo in piena regola. Nonostante le disapprovazione del padre, il ragazzo inizia una ricerca personale per scoprire la verità.

La citazione degna di nota

La mia vita certe volte è come una pellicola che si avvolge e riavvolge

Le nostre riflessioni

Più che un giallo, questo di Haddon, è un romanzo di formazione, in cui a narrare la storia è il protagonista stesso, un quindicenne, un po’ speciale, con una perfetta mente matematica. Questo suo essere speciale e allo stesso tempo geniale gli crea insormontabili problemi nei rapporti con gli altri, l’unica persona con cui maggiormente si relazione è la sua l’insegnante, la quale riesce sempre a stabilire un legame con il ragazzo.

Una storia tenerissima e molto poetica che consigliamo ai ragazzi come percorso di formazione personale e agli adulti come riflessione sul rapporto talvolta di sopportazione tra genitori e figli speciali.

Le parole chiave del libro

Crescita

Sopportazione

Segreti