Home Blog Letture in Circolo Lo spazio bianco
Lo spazio bianco

Lo spazio bianco

Autore Valeria Parrella

Casa editrice Einaudi

Pagine 120

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Maria è professoressa di una scuola serale, sola e a quarant’anni partorisce una bambina prematura. Da quel momento in poi la sua vita, inevitabilmente, cambia e si ritrova catapultata in una dimensione diversa rispetto alla quotidianità provata fino ad allora. Le sue giornate si dividono in due momenti e in due ambienti differenti, la scuola in cui insegna e l’ospedale in cui la figlia, Irene, è ricoverata.

La citazione degna di nota

Non sono buona ad aspettare. Aspettare senza sapere è stata la più grande incapacità della mia vita

Le nostre riflessioni

Lo spazio bianco rappresenta l’attesa, è un tempo fermo, sospeso in cui la protagonista aspetta di sapere cosa ne sarà di lei, di definirsi: sarà una madre o continuerà a essere quello che è stata fino a quel momento.

Maria si ritrova sola, incapace di stabilire un rapporto con quell’esserino che è sua figlia, quasi a sembrare arida e asettica, forse non si aspettava la gravidanza, forse aveva chiuso quel capitolo vista la sua età e la mancanza di un rapporto solido con una persona. Al contrario risulta molto passionale e partecipe della sua vita professionale muovendo anche delle critiche serie e vere alla struttura della scuola.

Una scrittura non proprio semplice, talvolta un po’ faticosa, ma che nel complesso è coinvolgente ed emozionante.

Le parole chiave del libro

Attesa

sentimenti

pensieri