Home Blog Letture in Circolo L’isola dei monaci senza nome
L’ISOLA DEI MONACI SENZA NOME

L’isola dei monaci senza nome

Autore Marcello Simoni

Casa editrice Newton Compton Editori, 2018

Pagine 318

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Siamo nel 1534, in una “notte senza luna, sul mare di Toscana”: un monaco e un pirata si ritrovano sul ponte di una nave durante una battaglia. Sono entrambi a conoscenza di un segreto che hanno per anni custodito gelosamente: il Rex Deus.

Qualcosa di molto prezioso se, dieci anni dopo, lo spietato corsaro ottomano Khayr al-Dīn Barbarossa mette sotto assedio le coste dell’isola d’Elba per rapire Cristiano d’Hercole, un ragazzo la cui storia al Rex Deus è profondamente legata.

Il comandante sa che il giovane è l’ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di Gesù che, se rivelato al mondo, potrebbe assestare un duro colpo alla Chiesa cattolica e minare addirittura le basi della fede cristiana. Braccato il giovane Cristiano, fino ad allora all’oscuro di tutto, dovrà farsi strada tra enigmi nascosti, rivelazioni in punto di morte, torture e massacri, prima di giungere alla verità.

La citazione degna di nota

Anno del Signore 1534. Una notte senza luna, sul mare di Toscana. Il monaco si chinò per raccogliere il pugnale scivolato sull’assito del ponte, poi si rialzò in fretta e corse barcollando verso poppa, per non restare coinvolto nello scontro che infuriava ai piedi dell’albero di maestra. I pirati turchi avevano approfittato dell’oscurità per arrembare la galea. Se voleva salvarsi doveva assolutamente calarsi in mare, ma prima di raggiungere la scialuppa si accorse di avere un uomo alle calcagna.

Le nostre riflessioni

Abbiamo apprezzato l’ambientazione. Le coste della Toscana, l’Elba, Porto Ercole, l’isola del Giglio sono la splendida quinta degli scontri tra le flotte cristiane e i pirati turchi. Il mare, teatro di sanguinose battaglie, è stato per noi il protagonista del libro, ma abbiamo faticato con i personaggi principali che nel corso del romanzo conoscono un’evoluzione problematica. Tra sensi di colpa, redenzione, rimorso è stato difficile capire quando il perseguimento di un nobile obiettivo sconfinasse pericolosamente nell’ingiustizia e nel dolore inflitto agli altri.

Le parole chiave del libro

Misteri

segreti

intrighi

romanzo storico

pirati

Toscana

mare

battaglie