Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo L’isola degli idealisti
Isola degli idealisti

L’isola degli idealisti

Autore Giorgio Scerbanenco

Casa editrice La nave di Teseo, 2018

Pagine 218

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Sono gli anni ’30 dello scorso secolo, in un lago, sulla piccolissima isola del Ginestrin di proprietà della famiglia Reffi, vivono poche anime. I Reffi sono l’anziano medico Antonio e i suoi due figli, Carla e Celestino, lei è scrittrice e lui, come il padre, è un medico ma si dedica alla sua passione per la matematica. Sull’isola si trova una villa dove abitano i padroni con la coppia di nipoti di Antonio e le due domestiche e il custode Giovanni che ha una casetta ed è l’unico che si allontana muovendosi in barca per svolgere le commissioni. Insieme a loro il cane Pangloss.
Sarà l’arrivo improvviso di una giovane coppia di ladri d’albergo, Beatrice e Guido, ricercati dalla polizia, che interromperà la solitaria routine del Ginestrin

La citazione degna di nota

Non accadeva mai nulla, al Ginestrin. Era una terra, rarissima, senza avvenimenti. Si viveva soltanto, e questo era già molto. (pag. 14)

L’onestà è anche educazione. (pag.28)

Dalle vetrate bianche, scintillanti, apparivano i monti verdi turchini, e più lontano ancora quelli rosa bianchi, e più lontano ancora un verde, bianco cielo, che in alto invece diventava azzurro azzurro. (pag.58)

Le nostre riflessioni

Il romanzo è piaciuto a tutti perchè è scritto in modo chiaro, elegante, delicato e a tratti divertente. Abbiamo apprezzato anche la scelta dei titoli dei capitoli e la cura nella descrizione dei paesaggi.

Il libro ci ha positivamente sorpresi poichè inusuale rispetto a quanto letto in gruppo fino ad adesso. I personaggi, ben caratterizzati, li abbiamo trovati intriganti e la discussione si è accesa ragionando insieme su ognuno di essi. Ci ha però colpito in particolar modo Celestino, inizialmente l’idealista per antonomasia, colui che vuole salvare l’umanità pensando di poter aiutare chi si è smarrito a cambiare rotta nella vita, e che finisce per essere cambiato dall’amore perdendo l’idea di idealità. Un’altra figura che ha suscitato molto interesse è il vecchio padre Antonio, saggio e generoso.

L’isola degli idealisti è un libro gradevole che fa riflettere sull’importanza delle passioni e sulla fragilità umana.

Lo consigliamo a...

A tutte/i.

Le parole chiave del libro

Isola

relazioni

onestà

ricchezza