Trama
Sono gli anni ’30 dello scorso secolo, in un lago, sulla piccolissima isola del Ginestrin di proprietà della famiglia Reffi, vivono poche anime. I Reffi sono l’anziano medico Antonio e i suoi due figli, Carla e Celestino, lei è scrittrice e lui, come il padre, è un medico ma si dedica alla sua passione per la matematica. Sull’isola si trova una villa dove abitano i padroni con la coppia di nipoti di Antonio e le due domestiche e il custode Giovanni che ha una casetta ed è l’unico che si allontana muovendosi in barca per svolgere le commissioni. Insieme a loro il cane Pangloss.
Sarà l’arrivo improvviso di una giovane coppia di ladri d’albergo, Beatrice e Guido, ricercati dalla polizia, che interromperà la solitaria routine del Ginestrin
La citazione degna di nota
Non accadeva mai nulla, al Ginestrin. Era una terra, rarissima, senza avvenimenti. Si viveva soltanto, e questo era già molto. (pag. 14)
L’onestà è anche educazione. (pag.28)
Dalle vetrate bianche, scintillanti, apparivano i monti verdi turchini, e più lontano ancora quelli rosa bianchi, e più lontano ancora un verde, bianco cielo, che in alto invece diventava azzurro azzurro. (pag.58)
Le nostre riflessioni
Il romanzo è piaciuto a tutti perchè è scritto in modo chiaro, elegante, delicato e a tratti divertente. Abbiamo apprezzato anche la scelta dei titoli dei capitoli e la cura nella descrizione dei paesaggi.
Il libro ci ha positivamente sorpresi poichè inusuale rispetto a quanto letto in gruppo fino ad adesso. I personaggi, ben caratterizzati, li abbiamo trovati intriganti e la discussione si è accesa ragionando insieme su ognuno di essi. Ci ha però colpito in particolar modo Celestino, inizialmente l’idealista per antonomasia, colui che vuole salvare l’umanità pensando di poter aiutare chi si è smarrito a cambiare rotta nella vita, e che finisce per essere cambiato dall’amore perdendo l’idea di idealità. Un’altra figura che ha suscitato molto interesse è il vecchio padre Antonio, saggio e generoso.
L’isola degli idealisti è un libro gradevole che fa riflettere sull’importanza delle passioni e sulla fragilità umana.
Lo consigliamo a...
A tutte/i.
Le parole chiave del libro
Isola
relazioni
onestà
ricchezza
