1984

1984

Autore George Orwell

Casa editrice Mariner Books, 2021

Pagine 298

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La narrazione si svolge in un futuro prossimo del mondo, nel 1984, in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha mai visto personalmente, ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti.

Il protagonista, Smith, lavora al Ministero della Verità, che ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”.

La citazione degna di nota

La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza.

Le nostre riflessioni

La scrittura è molto costruita e affascinante, il lessico usato è potente e complesso, talvolta un po’ faticoso. Un romanzo dalle tematiche inaspettatamente attuali in cui l’annientamento e l’asservimento del pensiero dell’individuo sono al centro della narrazione.

Le parole chiave del libro

Politica

cancellazione

memoria

futuro

media

ignoranza