Home Blog Letture in Circolo L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia
L'età grande

L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia

Autore Gabriella Caramore

Casa editrice Garzanti, 2023

Pagine 144

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il libro è un insieme di riflessioni, citazioni di opere d’arte, poesie e brani musicali, unito al racconto delle emozioni che attraversano la terza (o quarta) età della vita, ovvero la vecchiaia.

La citazione degna di nota

« […] Viene da una lontananza che mi è ignota, ma che mi contiene»

Le nostre riflessioni

Molte di noi hanno abbandonato la lettura, altre invece lo hanno letto per intero trovandolo stucchevole, pieno di luoghi comune, con un andamento banale e astratto. In poche parole: è un libro che non ha lasciato o dato nulla, non ha emozionato e ha lasciato deluse. Una di noi ha detto: “Ho abbandonato la lettura perché proprio non sentivo il bisogno di questo libro”.

Va detto però che altre tra noi hanno affermato di aver letto un bel libro e che hanno apprezzato il fatto che sia stato affrontato un tema spesso taboo per la nostra società ricca di atteggiamenti giovanilisti; la lettura del libro ha dato loro lo spunto per riflettere su una condizione che le riguarda.

Lo consigliamo a...

Alle persone che amano libri in cui  trovare citazioni di opere d’arte, poesie e brani musicali.

Le parole chiave del libro

Vecchiaia