Home Blog Letture in Circolo Le vite nascoste dei colori
le vite nascoste dei colori

Le vite nascoste dei colori

Autore Laura Imai Messina

Casa editrice Einaudi, 2022

Pagine 328

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Mio ha un dono: di ogni oggetto riesce a vedere la sfumatura precisa del suo colore. Ma questo le succede anche con le persone: percepisce l’aura colorata di ogni persona che incontra, tranne che di Aoi. Lui è un impresario di pompe funebri che piomba nella vita di Mio improvvisamente per una consulenza, stravolgendola completamente. I due si innamorano, vivono un amore trascinante ma delicato, un amore fatto di passeggiate e gesti semplici.

Un giorno parlando del suo lavoro e della sua famiglia, Aoi decide di svelare il vero motivo per cui ha cercato Mio: lo zio di Aoi era, infatti, il vero padre della ragazza. Mio si prende il tempo per assorbire la notizia, per reagire ad una vita fatta di menzogna da parte dei genitori, ma con calma accetta il cambiamento e torna dall’uomo che ama.

La citazione degna di nota

Portiamo nel corpo il colore di chi ci ha dato la vita […] Basta anche soltanto stare insieme, condividere una casa, del cibo, un progetto di vita.

Le nostre riflessioni

Il libro piace e le pagine scorrono, ma necessita di una lettura lenta. Messina scrive un romanzo in cui si dicono tante cose, ma in modo pacato: in tutto c’è delicatezza, cura e rispetto, persino nel trattare temi ostici come la morte.

La sensazione è quella di una carezza, che ci fa scivolare in questa bella favola di amore, morte e vita. Ma non una favola fantasiosa in stile giapponese, una favola orientale scritta da una persona occidentale che ama profondamente il paese del Sol Levante.

Lo consigliamo a...

A tutti.

Le parole chiave del libro

Colori

morte

amore

menzogna

sentimento

Giappone

rituale