Home Blog Letture in Circolo Le otto montagne
Le otto montagne

Le otto montagne

Autore Paolo Cognetti

Casa editrice Einaudi, 2018

Pagine 200

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Pietro e Bruno sono amici di lunga data, si conoscono da decenni e si ritrovano, da quando erano ragazzini, ogni estate in montagna, dove Bruno ci vive tutto l’anno.

La loro amicizia profonda nasce nelle ore trascorse insieme a fare passeggiate e avventure, immersi nella natura selvaggia dei boschi. Quando Pietro smette di andare nel paesino di montagna, i due inevitabilmente si perdono. Ma vent’anni più tardi Pietro tornerà in quei luoghi rendendosi protagonista di un vero e proprio viaggio di formazione per crescere e maturare.

 

La citazione degna di nota

La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.

Le nostre riflessioni

Un romanzo in cui vengono affrontate molte tematiche come il rapporto genitori-figli, l’amicizia, l’amore odio per la montagna, la realizzazione professionale e individuale. Belle e sensoriali le descrizioni che l’autore fa sulla montagna regalando al lettore attimi di pura pace e serenità.

Il finale scelto sembra forse una soluzione troppo sbrigativa visto che la storia avrebbe permesso anche possibilità diverse.

Le parole chiave del libro

Amicizia

gelosia

montagna

natura