Trama
Pietro e Bruno sono amici di lunga data, si conoscono da decenni e si ritrovano, da quando erano ragazzini, ogni estate in montagna, dove Bruno ci vive tutto l’anno.
La loro amicizia profonda nasce nelle ore trascorse insieme a fare passeggiate e avventure, immersi nella natura selvaggia dei boschi. Quando Pietro smette di andare nel paesino di montagna, i due inevitabilmente si perdono. Ma vent’anni più tardi Pietro tornerà in quei luoghi rendendosi protagonista di un vero e proprio viaggio di formazione per crescere e maturare.
La citazione degna di nota
La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.
Le nostre riflessioni
Un romanzo in cui vengono affrontate molte tematiche come il rapporto genitori-figli, l’amicizia, l’amore odio per la montagna, la realizzazione professionale e individuale. Belle e sensoriali le descrizioni che l’autore fa sulla montagna regalando al lettore attimi di pura pace e serenità.
Il finale scelto sembra forse una soluzione troppo sbrigativa visto che la storia avrebbe permesso anche possibilità diverse.
Le parole chiave del libro
Amicizia
gelosia
montagna
natura