Trama
È la storia di Pietro e Bruno, due amici di lunga data. Si conoscono da molto tempo, si ritrovavano da ragazzini ogni anno d’estate, quando Pietro, nato e cresciuto a Milano, andava in montagna per trascorrere le vacanza estive; là trovava sempre Bruno, che viveva lì.
La loro profonda amicizia nasce proprio su quelle montagne quando insieme fanno passeggiate, immersi nella natura selvaggia dei boschi. Quando Pietro smette di andare in montagna, i due inevitabilmente si perdono, per poi ritrovarsi vent’anni più tardi. Pietro tornerà in quei luoghi rendendosi protagonista di un vero e proprio viaggio di formazione per crescere e maturare.
La citazione degna di nota
Mi abbracciò un po’ più forte di prima. C’era qualcosa in quell’abbraccio che non c’era mai stato nelle sue parole. Una commozione, forse, o una nostalgia.
Le nostre riflessioni
Un racconto che parte lentamente come per accompagnare il lettore non solo nella lettura, ma anche nei paesaggi tipici della montagna, descritta in maniera minuziosa e straordinaria. I personaggi sono ben tratteggiati e coerenti con le loro caratteristiche, il protagonista stesso forse è quello più enigmatico, che solo dopo la perdita del padre incomincerà ad amare la montagna e a scoprirla come punto di incontro con lui.
Le parole chiave del libro
Natura
rapporti padre-figlio
amicizia