Home Blog Letture in Circolo Le nostre anime di notte
Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte

Autore Kent Haruf

Casa editrice NNE, 2017

Pagine 174

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Louis e Addie anche se vicini di casa da molti anni, non si sono mai frequentati. Ormai vedovi e con i figli lontani loro si ritrovano entrambi a vivere nelle rispettive case vuote e silenziose. Un giorno Addie, stanca di questa situazione, decide che è arrivato il momento di conoscere meglio il vicino.

Una sera si presenta alla sua porta e gli rivolge una proposta molto singolare: perché non trascorrere alcune notti insieme e superare le rispettive solitudini chiacchierando e addormentarsi nello stesso letto?

La citazione degna di nota

Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio.

Le nostre riflessioni

Una lettura in cui esce in maniera dettagliata e nitida la cultura e la società della provincia americana. Haruf racconta il rapporto tra due persone con una tale dolcezza e una tale raffinatezza da essere paragonato a una carezza sul cuore in cui l’intimità, quella vera, che si vive e che si racconta tra i due protagonisti, esula e va oltre i limiti stessi del sesso.

Lo consigliamo a...

Libro consigliatissimo! Per chi ama le storie semplici, i racconti di vita vera e le emozioni reali.

Le parole chiave del libro

Dolcezza

perbenismo

intimità

solitudine