Home Blog Letture in Circolo Le nostre anime di notte
Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte

Autore Kent Haruf

Casa editrice Enne Enne Editore, 2017

Pagine 176

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo lettura sezione soci Campi Bisenzio

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Siamo a Holt, Colorado. Addie Moore e Louis Waters sono vicini di casa, entrambi sulla settantina e vedovi. Addie un giorno propone a Louis di dormire da lei qualche volta, per farsi compagnia. L’uomo è molto titubante ma alla fine accetta. Inizia così un rapporto fatto di intimità, amicizia e amore, ma anche di fiducia che si crea piano piano tra il buio accogliente della notte. Ma la bigotta cittadina di Holt non è in grado di accettare e capire questo legame, lo considera spregiudicato e scandaloso, costringendo i due a prendere una scelta definitiva.

La citazione degna di nota

Non puoi avere un po’ più di fiducia? Domandò lei.
In te sì. Posso avere fiducia in te. Lo vedi. Ma non sono sicuro di riuscire a essere come te.
Di cosa stai parlando? A cosa ti riferisci?
Al coraggio, rispose lui. All’essere disposti a rischiare.
Sì però sei venuto.
È vero sono qui.

Mi chiedevo come mai hai scelto proprio me. Non ci conosciamo poi così bene.
Credi che avrei potuto scegliere chiunque? Che io voglia soltanto qualcuno che mi scaldi il letto di notte? Un anziano qualsiasi con cui parlare?
Non pensavo questo. Ma non so perché hai scelto me.
Ti dispiace che io l’abbia fatto?
No, per niente. Sono soltanto curioso. Me lo stavo domandando.
Perché credo tu sia una brava persona. Una persona gentile.

E’ come quando abbiamo cominciato a vederci. Come se avessimo ricominciato. E sei sempre tu quella che deve prendere l’iniziativa. L’unica differenza è che adesso siamo cauti.
Ma stiamo anche andando avanti, non è vero? Disse lei. Stiamo continuando a parlare. Fin quando potremo. Finché dura.

Le nostre riflessioni

Il libro è stato molto apprezzato, nonostante la storia porti con sé un velo di malinconia e tristezza. La conoscenza di Addie e Louis è lenta, basata sulla condivisione di momenti della vita quotidiana, sul racconto sincero delle esperienze più intime e più importanti della loro vita passata, anche quelle più drammatiche e dolorose. Il tutto sussurrato nel buio della camera da letto, dove le uniche testimoni sono le stelle.

Non manca certamente una vena di ironia e umorismo nel dialogo tra i due, alleggerendo così il racconto che talvolta si fa un po’ intenso. Pagina dopo pagina, si percepisce anche la sensazione del tempo che passa, l’urgenza di voler vivere un’esperienza di felicità prima che sia troppo tardi.

Inoltre lo scrittore lancia una critica feroce alla società perbenista, o meglio puritana, della provincia americana che non accetta questo rapporto speciale e tenero tra Addie e Louis, i quali cercano soltanto compagnia e affetto, per non finire in solitudine il resto della vita. C’è anche, purtroppo, la triste constatazione del forte egoismo e la chiusura mentale dei figli quando si tratta della vita dei genitori.

Lo consigliamo a...

A chi vuole un’amicizia e un amore disinteressato cui tutti hanno diritto.

Le parole chiave del libro

Amore

amicizia

intimità

scelte