Home Blog Letture in Circolo L’attentatrice
L'attentatrice

L’attentatrice

Autore Yasmina Khadra

Casa editrice Oscar Mondadri

Pagine 238

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Breve Trama

Amin e Sihem sono una coppia di palestinesi che hanno ottenuto la cittadinanza isreaeliana. Lui è un affermato medico chirurgo, lei una donna intelligente, bella e moderna. Sono un riuscitissimo esempio di integrazione, la prova che la convivenza tra culture e religioni differenti è possibile. Niente può far pensare che un giorno la donna possa imbottirsi di esplosivo e farsi saltare in aria in un ristorante affollato. Quale segnale Amin non ha saputo cogliere in sua moglie per scongiurare una fine così orrenda?

I personaggi

Personaggi perfettamente caratterizzati come Amin, il protagonista, la cui angoscia diventa quasi reale così perfettamente descritta.

La citazione degna di nota

In questo libro è difficile trovare una sola citazione che lo caratterizza, poiché è denso di frasi e scorci narrativi ricchi di pathos.

La vita di un uomo vale molto di più di un sacrificio, per quanto supremo possa essere […] Perché la più grande, la più giusta, la più nobile delle cause sulla terra è il diritto alla vita…

Ogni ebreo di Palestina è un po’ arabo e nessun arabo di Israele non può pretendere di non essere un po’ ebreo

Le nostre riflessioni

Recentemente pubblicato da Sellerio con il titolo L’attentato, è un libro molto emozionante che offre tanti spunti di riflessione. In ogni pagina c’è qualcosa che fa pensare. Il libro affronta varie tematiche, oltre a quelle dell’integrazione e dell’integralismo: l’amicizia, l’incomunicabilità di coppia, la ricerca delle origini.

Un testo immediato, intrigante, fluido e magnetico che coinvolge fin dall’inizio il lettore. L’autore racconta la discesa all’inferno di un uomo a cui all’improvviso viene strappato ogni cosa: la donna amata, la fiducia nella vita, l’illusione della felicità.

Le parole chiave del libro

dignità

vita

pregiudizio

angoscia

stupore

rabbia

paura