Breve Trama
Amin e Sihem sono una coppia di palestinesi che hanno ottenuto la cittadinanza isreaeliana. Lui è un affermato medico chirurgo, lei una donna intelligente, bella e moderna. Sono un riuscitissimo esempio di integrazione, la prova che la convivenza tra culture e religioni differenti è possibile. Niente può far pensare che un giorno la donna possa imbottirsi di esplosivo e farsi saltare in aria in un ristorante affollato. Quale segnale Amin non ha saputo cogliere in sua moglie per scongiurare una fine così orrenda?
I personaggi
Personaggi perfettamente caratterizzati come Amin, il protagonista, la cui angoscia diventa quasi reale così perfettamente descritta.
La citazione degna di nota
In questo libro è difficile trovare una sola citazione che lo caratterizza, poiché è denso di frasi e scorci narrativi ricchi di pathos.
La vita di un uomo vale molto di più di un sacrificio, per quanto supremo possa essere […] Perché la più grande, la più giusta, la più nobile delle cause sulla terra è il diritto alla vita…
Ogni ebreo di Palestina è un po’ arabo e nessun arabo di Israele non può pretendere di non essere un po’ ebreo
Le nostre riflessioni
Recentemente pubblicato da Sellerio con il titolo L’attentato, è un libro molto emozionante che offre tanti spunti di riflessione. In ogni pagina c’è qualcosa che fa pensare. Il libro affronta varie tematiche, oltre a quelle dell’integrazione e dell’integralismo: l’amicizia, l’incomunicabilità di coppia, la ricerca delle origini.
Un testo immediato, intrigante, fluido e magnetico che coinvolge fin dall’inizio il lettore. L’autore racconta la discesa all’inferno di un uomo a cui all’improvviso viene strappato ogni cosa: la donna amata, la fiducia nella vita, l’illusione della felicità.
Le parole chiave del libro
dignità
vita
pregiudizio
angoscia
stupore
rabbia
paura