Home Blog Letture in Circolo La tentazione di essere felici
La tentazione di essere felici

La tentazione di essere felici

Autore Lorenzo Marone

Casa editrice Longanesi, 2015

Pagine 268

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Cesare, vedovo da cinque anni e con due figli, è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e della possibilità di avere ancora dei sogni da realizzare. La sua vita scorre così senza alti e bassi tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto paranoico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va.

La citazione degna di nota

Mi piace chi lotta per essere felice

Le nostre riflessioni

Questo di Marone è un testo che ci apre uno spaccato della società odierna e attraverso il protagonista, una figura egoista e talvolta inetta, racconta di solitudine e di paura ad affrontare la vita per coglierne anche gli aspetti positivi.

Nonostante la giovane età, l’autore riesce a costruire magistralmente un personaggio un po’ avanti con gli anni e a farne il perno della vicenda. Il soggetto infatti si acconcia tra le pieghe della storia fino allo scontro con la realtà, quando incontra Emma e lo coinvolge emotivamente nelle sue vicende.

Un romanzo geniale, ben strutturato, che fa riflettere molto su quello che ci far stare male e su quello che ci rende felici, come si ritrova nel messaggio finale.

Le parole chiave del libro

Vita

solitudine

famiglia